IT     -     EN    |

La frequenza dei furti nelle abitazioni private, sta rendendo essenziale l’investimento in soluzioni di serramenti antieffrazione che offrano una protezione rassicurante. La sicurezza della propria casa, infatti, è diventata una priorità per qualunque persona desideri vivere con serenità.

In questo contesto, i serramenti antieffrazione certificati in alluminio rappresentano una scelta intelligente e sicura per garantire la tranquillità e la sicurezza della propria famiglia e dei propri beni.

L’urgenza della sicurezza: dati sull’effrazione in Italia.

Secondo il rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza del Censis, il furto in casa private è un fenomeno che è al primo posto tra le paure della popolazione. Nel 2022 si sono registrate circa 135mila violazioni della abitazioni, con una incidenza maggiore nelle grandi aree metropolitane del paese.

Questi numeri destano sicuramente preoccupazione e sottolineano l’importanza di adottare misure preventive efficaci, al fine di proteggere le proprie abitazioni ed ostacolare l’accesso non autorizzato. L’investimento in sicurezza domestica quindi è da considerare come prioritario.

Oltre a coinvolgere i sistemi di allarme e videosorveglianza, è di grande importanza disporre di infissi in alluminio sicuri e robusti che fungano da deterrente per i malintenzionati.

Serramenti antieffrazione in alluminio: robustezza.

I serramenti in alluminio rappresentano una soluzione efficace per contrastare gli attacchi da parte di ladri. La robustezza del materiale e la resistenza della componentistica applicata lo rendono particolarmente adatto per fornire un livello superiore di deterrenza.

Ecco perché i serramenti antieffrazione in alluminio sono sempre più scelti da coloro che desiderano proteggere la propria casa.

L’alluminio inoltre non è solo “solido”, ma offre allo stesso tempo – senza necessità di scendere a compromessi – svariate soluzioni per la personalizzazione estetica e per tutte esigenze di porte, finestre e scorrevoli.

Caratteristiche.

  • Resistenza agli agenti atmosferici e all’usura nel tempo.
  • Elevata rigidità strutturale che rende difficile la manipolazione forzata.
  • Facilità di installazione di dispositivi aggiuntivi di sicurezza, come serrature multipunto, vetri antisfondamento, contatti magnetici allarmanti.

Non dimentichiamo poi che optare per l’alluminio significa fare una scelta sostenibile per il Pianeta: parliamo infatti del materiale “green” per eccellenza, riciclabile al 100% per un ciclo infinito di volte.

Vuoi sapere di più sui vetri antisfondamento? Clicca qui.

Un tecnico Gastaldello Sistemi in laboratorio, mentre effettua test sui serramenti antieffrazione in alluminio.
Un tecnico Gastaldello Sistemi in laboratorio mentre effettua test sui serramenti in alluminio.

Serramenti antieffrazione in alluminio: certificazione RC2.

La certificazione RC2, conforme alla normativa UNI EN 1627:2011, è un parametro essenziale da considerare nella scelta dei serramenti per la propria casa. Questo standard definisce i requisiti di deterrenza all’effrazione per i serramenti e le porte esterne. Optare per serramenti con questa certificazione significa investire in una protezione efficace e affidabile.

Dai dati raccolti e dall’osservazione del fenomeno, emerge che nella maggioranza delle situazioni il ladro agisce in modo improvviso e desiste dall’effettuare un tentativo di intrusione entro i primi 2-3 minuti se incontra ostacoli.

Per offrire un livello adeguato di protezione quindi serve optare per serramenti in alluminio che siano dotati di una certificazione. Per una maggiore resistenza contro tentativi improvvisati con strumenti di base come cacciaviti, pinze e/o cunei.

I serramenti antieffrazione certificati sono poi – generalmente – ritenuti migliorativi nella valutazione del rischio effettuata dalle compagnie assicurative, qualora si desideri sottoscrivere una polizza contro il furto per proteggere la propria abitazione.

Vantaggi dei serramenti certificati RC2.

  • Resistenza testata e certificata contro attacchi manuali e con strumenti comuni.
  • Maggiore tranquillità per i residenti, riducendo il rischio di intrusioni indesiderate.
  • Conformità ai requisiti della certificazione.
  • Valutazione positiva ai fini assicurativi (in genere).

Vuoi sapere di più su antieffrazione a confronto tra alluminio e PVC? Leggi qui.

Investire in serramenti antieffrazione in alluminio è un passo fondamentale verso la protezione della propria casa e del proprio comfort. La combinazione di robustezza, resistenza e di una certificazione conforme a standard di sicurezza elevati offre sicurezza e tranquillità. Non lasciare nulla al caso quando si tratta della sicurezza della tua abitazione: scegli l’affidabilità di serramenti in alluminio certificati.

Cerchi soluzioni antieffrazione per i tuoi serramenti in alluminio?

Contattaci, ti indicheremo il partner serramentista GS più vicino a te.