estrusione
estrusione
Prodotti

L'estrusione
dell'alluminio

estrusione
Estrusione Alluminio
Infissi in alluminio | Estrusione alluminio

Profili estrusi d’alluminio

C’è profilo e profilo

L'estrusione è un processo industriale che permette, tramite la compressione dell'alluminio allo stato plastico attraverso una matrice, di ottenere barre a sezione costante. Il materiale che passa attraverso questa deformazione meccanica subisce notevoli sollecitazioni, per questo motivo per garantire profili di qualità sono necessari strumenti di alta precisione e affidabilità. Così, per poter effettuare questa lavorazione, disponiamo di macchinari industriali specifici con controlli di estrema precisione.

Per garantire la massima qualità del profilo di alluminio finito, produciamo solo partendo dalla materia prima che ci arriva in barre di alluminio purissimo.

Le geometrie di tubi e profilati sono ottenute attraverso il monitoraggio costante di molteplici parametri, quali temperatura, pressione e velocità di estrusione.

Per estrudere l’alluminio nei profili specifici utilizziamo matrici in acciaio accuratamente predisposte, che vengono prodotte e poi archiviate in apposite aree di stoccaggio.

Il nostro dipartimento meccanico è in costante formazione e aggiornamento. Tale metodo ci assicura un processo di produzione costantemente implementato con le tecnologie più innovative.

Per questo Gastaldello Sistemi rappresenta l'avanguardia di settore.


Perchè scegliere un infisso in alluminio

L'estrusione dell'alluminio

L’estrusione dell’alluminio consiste in una particolare lavorazione del metallo al fine di ottenere profili con disegni personalizzati

Gastaldello Sistemi prende per mano il cliente, conducendolo verso le migliori soluzioni dal punto di vista di efficienza e tecnica. Una volta ottenuta la matrice, occorre attrezzarla per renderla idonea alla produzione di barre estruse. L’attrezzamento consiste in una serie di interventi, ossia correzioni. Questa operazione viene eseguita da personale altamente specializzato che, con la propria professionalità, assicura la perfetta rispondenza tra la barra prodotta ed il disegno del profilo desiderato.

Questa lavorazione per ottenere profili estrusi di alluminio è un'operazione complessa e delicata. Le variazioni termiche, formali e dimensionali dell’estruso cambiano repentinamente, come il ritiro della massa di metallo che passa da circa 500 gradi centigradi a temperatura ambiente. Ogni fase di produzione a caldo dell’estrusione incide fortemente sulla conformità del prodotto desiderato. Per questo tutte le operazioni vengono attentamente monitorate.

Nei nostri laboratori scegliamo i tecnici tra i professionisti più preparati per assistere a questo processo di produzione garantendo qualità costante nel prodotto finito.

Il processo culmina infine con l'invecchiamento del prodotto per assicurare all'alluminio le caratteristiche meccaniche appropriate alle esigenze del cliente.

profili d'alluminio finiti dopo estrusione
barre d'alluminio pre estrusione

Allumino a 360°

L’opportunità per nuove soluzioni

Gastaldello Sistemi nasce come produttore di infissi, sviluppando sempre più la produzione interna, produce direttamente estrusi di alluminio su misura. Oggi la nostra attività guarda a tutti i settori in cui l’alluminio rappresenta la soluzione.

L’alluminio trova ormai impiego in moltissimi aspetti della nostra vita. È tra gli elementi più abbondanti al mondo ed è completamente riciclabile, possiede straordinarie caratteristiche di resistenza alla corrosione, conducibilità termica e conducibilità elettrica. Il suo successo è dovuto a questi punti di forza e alle molteplici forme che si possono ottenere dal processo di estrusione. Il profilo di alluminio presenta, infatti, eccellenti caratteristiche di leggerezza, versatilità, duttilità e prestazione meccanica,

Questo materiale unico ha fatto il suo ingresso nei più svariati settori: dall’industria e dall’edilizia. Basti pensare alla scelta dell’alluminio nella realizzazione di aerei, treni, auto, moto, biciclette, elementi d’arredo o di illuminazione, utensili da cucina, apparecchiature tecnologiche e quant’altro. Parliamo dunque di un’intelligente opportunità per la ricerca di nuove soluzioni.

Nel nostro impianto di estrusione vengono impiegate la leghe 6060 (F19, F22, F25) e 6063. Su richiesta, possono essere estruse leghe diverse. È possibile ottenere profili nello stato fisico T1, T5, T6.

L’alluminio da estrudere viene preso come materia prima sotto forma di barre. Queste barre sono nella maggior parte di una lunghezza variabile da 4000 mm a 7600 mm. Da esse è possibile estrudere profili di alluminio estruso con dimensione fino a 200 mm di larghezza.

Oltre a profili in alluminio standard per i progetti particolari possono essere richieste lavorazioni supplementari. Anche in questi casi possiamo apportare operazioni di taglio, foratura, fresatura, tutte modifiche che operiamo attraverso i più moderni e avanzati macchinari a controllo numerico.