IT     -     EN    |

Tra i materiali per gli infissi, l’alluminio è indubbiamente uno dei migliori. Resistente, isolante, green…Ma non solo! Gli infissi in alluminio, infatti, garantiscono ottime performance sotto molteplici punti di vista.  

È vero che il mercato offre diverse alternative per la realizzazione degli infissi. Oltre all’alluminio, troviamo anche il PVC e il legno, e tutti e tre presentano caratteristiche comuni, pro e contro nella progettazione di finestre:

  • gli infissi in alluminio sono resistenti, personalizzabili ed estremamente green (sono completamente riciclabili);
  • gli infissi in PVC sono economici e offrono una grande possibilità di personalizzazione;
  • gli infissi in legno invece sono naturali e confortevoli.

Ma l’alluminio presenta delle qualità che lo rendono estremamente performante e per questo rimane una delle scelte preferite di progettisti, serramentisti e privati. Infatti gli infissi in alluminio vengono scelti sempre più spesso in svariati contesti: abitativo, lavorativo, commerciale. E non solo nella progettazione ex novo, ma anche nei lavori di ristrutturazione.

Questo tipo di materiale, infatti, aiuta a risolvere spiacevoli problemi che possono essere causati da infissi vecchi o realizzati con materiali poco performanti. Pensiamo ad esempio agli spifferi, una problematica che va ad impattare sul comfort abitativo, soprattutto in estate e in inverno: nella stagione calda disperdono l’aria fresca, in quella fredda disperdono il calore. Si tratta di una questione che non va a ledere non solo la qualità della vita domestica, ma anche i consumi e i costi.

Fatta questa panoramica, vediamo quindi 10 vantaggi degli infissi in alluminio, che sono anche 10 buone ragioni per sceglierli!

I 10 vantaggi delle finestre in alluminio.

1. Resistenza e robustezza.

L’alluminio è un materiale leggero ma allo stesso tempo estremamente resistente. Questa sua caratteristica lo rende perfetto come materiale per gli infissi, che quindi avranno una grande resistenza agli agenti atmosferici e all’usura.

2. Isolamento termico.

Oggi l’attenzione verso l’ambiente e l’efficienza energetica è sempre più importante, e un infisso in alluminio è la soluzione perfetta. Grazie alla tecnologia del taglio termico, l’alluminio offre grandi performance in termini di isolamento termico. In questo modo gli ambienti interni saranno freschi d’estate e caldi d’inverno.

3. Isolamento acustico.

La precisione dell’alluminio e gli innovativi sistemi di lavorazione di Gastaldello Serramenti permettono di avere un infisso completamente isolato dai rumori esterni. Sia che l’infisso sia installato in centro città sia che venga installato in campagna, l’isolamento acustico è assicurato.

4. Riciclabilità.

L’alluminio è uno dei materiali con la miglior resa di riciclo. Infatti questo metallo può essere rifuso all’infinito senza perdere nessuna delle sue proprietà. Inoltre, più volte verrà riciclato, più sarà economico.

5. Sicurezza.

Essendo un metallo, l’alluminio è molto sicuro in caso di tentativi di effrazione. Se unito a una ferramenta di qualità e a metodi di lavorazione e assemblaggio eccellenti, l’alluminio rende la finestra estremamente sicura.

Dettaglio ferramenta antieffrazione in alluminio per infissi, su fondo nero

6. Reazione al fuoco.

A differenza del legno e del PVC che possono rovinarsi irreparabilmente se esposti al fuoco, l’alluminio è inserito nella classe A1 (classe 0) di reazione al fuoco. Ciò significa che questo metallo è non combustibile: non genera nessuna emissione nociva e non può propagare incendi.

7. Durevolezza.

Non si deteriora e non si corrode con il tempo. La superficie del metallo resta quindi perfetta come il primo giorno e necessita solo di una semplice pulizia ogni tanto.

8. Ecologia.

L’alluminio è un materiale completamente ecologico perché oltre ad essere riciclabile, non è in alcun modo nocivo per l’ambiente. Anche in caso di incendio, a differenza di altri materiali, l’alluminio non sprigiona alcuna sostanza tossica.

Dettaglio profili in alluminio a T, a L, a U, su fondo bianco

9. Design e personalizzazione.

L’alluminio è personalizzabile con una grande gamma di colori e sfumature, ma anche il suo rivestimento può adattarsi alle esigenze dell’utente finale.

10. Infissi in alluminio…La tua scelta pratica.

L’alluminio non necessita di manutenzione. Inoltre, potrai pulirlo proprio come pulisci il vetro: ti basterà un panno e un po’ d’acqua per pulire il tuo infisso. L’unica manutenzione che dovrai effettuare sarà solamente la semplice pulitura.

– Vuoi sapere di più sui serramenti in alluminio e scoprirne tutti i segreti? Leggi qui.