IT     -     EN    |

Abbiamo visto in questo articolo che adottare uno stile “minimal” significa semplificare, sottrarre gli elementi superflui.

Si tratta, infatti, di una logica nata negli anni ‘60 che si basa sui concetti di essenzialità e ordine.

Così, il famoso “Less is more” è diventato il principio guida per avere una casa elegante e funzionale.

I vantaggi del minimal:

● Minor ingombro negli ambienti.

● Maggiore luce, che entra senza ostacoli.

● Spazi ampi, facili da pulire e sempre ordinati.

● Maggiore mobilità in casa (specie per i bambini).

● Sensazione di calma e benessere.

Casa minimal in 5 mosse:

1. I colori.

Utilizza colori sobri e neutri sulle pareti, come il bianco, il grigio, il verde menta. Prediligi i toni freddi e a stesura piena, senza effetti, in modo che il colore riesca a creare un volume a contrasto ben delimitato.

2. L’arredo.

Ogni elemento di arredo deve “respirare”. Lascia che ogni cosa abbia il suo spazio, in modo che l’attenzione si concentri solo su un particolare per volta. Scegli mobili “contenitori”, in modo da tenere a portata di mano tutto il necessario, senza lasciarlo in vista.

Prediligi arredi dalle geometrie semplici e lineari, che magari rivelino il materiale di cui sono fatti, giocando con elementi come vetro, ferro e legno.

3. Decorazioni e oggetti.

Libera i piani visibili dai soprammobili e, in generale, da ogni oggetto che “disturba” la geometria dell’arredo. Un ottimo trucco è quello di mettere tutto ciò che non è necessario in scatole ordinate, all’interno dei nostri mobili.

Prediligi, piuttosto, uno o due oggetti di design o qualche tela di arte contemporanea per personalizzare l’ambiente. Pensa alla tua casa come una galleria artistica. Il tuo compito è dare a ciascuna opera il meritato risalto.

infissi in alluminio minimal

4. La luce.

Arreda con la luce, creando dei punti in cui focalizzare lo sguardo. Usa ad esempio led perimetrali: esaltano le linee dell’arredo e danno subito un’idea di ordine e pulizia.

5. Infissi e serramenti.

Finestre, porte e porte finestre hanno un grande impatto sul comfort di una casa. Una buona mossa, quindi, è scegliere infissi minimal. Scegli elementi con linee essenziali, senza accessori ridondanti, con profili sottili e quasi invisibili.

Opta per infissi in alluminio, un materiale che si sposa perfettamente con il concetto del “less is more”. Otterrai da subito un ambiente di design ed estremamente contemporaneo.

Vuoi dare un tocco moderno alla tua casa?

Scopri gli infissi e serramenti minimal View di Gastaldello Sistemi.