IT     -     EN    |

Scegliere gli infissi giusti per la propria casa è una decisione che oltre al gusto personale deve tenere in debita considerazione il comfort acustico. Soprattutto per chi vive in città – ma non sono da sottovalutare i rumori presenti in ambienti meno urbanizzati – è di fatto una necessità far coincidere nella scelta del serramento estetica, efficienza energetica ed anche isolamento acustico.

Si parla sempre più frequentemente di “inquinamento” acustico e di quanto questo influenzi la nostra salute: i suoni sgradevoli e rumori continui agiscono negativamente sul nostro stile di vita e sono fonte di stress, che alla lunga possono causare disturbi legati al sonno ed alla concentrazione.

—  Leggi anche: I pericoli dell’inquinamento acustico.

Scopriamo insieme perché scegliere serramenti in alluminio di qualità è una decisione salutare per noi, ma anche un’alternativa che porta benefici tangibili al comfort della casa.

Isolamento acustico: la chiave per un ambiente tranquillo.

L’isolamento acustico (o insonorizzazione) comprende gli interventi messi in atto per limitare la trasmissione del suono tra ambiente esterno ed interno. Viene espresso in termini di energia sonora e misurato in decibel (dB).

Nelle caratteristiche tecniche dei serramenti in alluminio viene certificato quale sia l’abbattimento della pressione sonora in decibel, ovvero quanto il rumore esterno filtra verso l’interno. Per fare un esempio, il traffico cittadino è valutato come rumore intorno agli 80db: un infisso in alluminio, con una adeguata vetrazione, ottiene verosimilmente un abbattimento acustico di 40db.

Esistono tuttavia anche prodotti di qualità superiore, come Euroline 76 LL di Gastaldello Sistemi, che certificano un valore di abbattimento – in condizioni ideali e con una installazione eseguita a regola d’arte – pari a 48db.

— Scopri Euroline 76LL di Gastaldello Sistemi

Isolamento acustico: normative e certificazioni.

Il valore di abbattimento certificato è comunque un valore che fa riferimento a precise dinamiche di laboratorio. Le normative a cui si fa riferimento con i test necessari ad ottenere le certificazioni sono la UNI EN 10140:2 – 2021 e la UNI EN 14351:1 – 2016.

Le prove sui serramenti in alluminio vengono eseguite testando anta e telaio completi di vetro, correttamente “posati”. È importante tenere presente che i corretti valori di isolamento riportati nei test siano frutto di una sorta di lavoro di squadra.

Si ottengono se – oltre ai profili in alluminio di qualità (con relative guarnizioni e altri accorgimenti) – viene montato correttamente un vetro adeguato e se il tamponamento, ovvero tutto ciò che sta tra l’infisso e il muro, è eseguito a regola d’arte.

Interno di un grattacielo di New York, con vista dello skyline al tramonto. In primo piano una grande vetrata con sistemi in alluminio dorati ad elevato isolamento acustico.

Isolamento acustico: la corretta posa.

La corretta posa in opera di un serramento di alluminio è fondamentale sotto molteplici punti di vista, compresa l’acustica. Premesso che la posa può essere certificata tramite appositi corsi di formazione (che prevedono sia test di teoria che di pratica) che il serramentista esperto ha seguito, avvalersi di un professionista qualificato è sicuramente il primo fattore critico che andrà ad incidere sul risultato finale.

Punto di partenza rimane comunque la scelta di un serramento in alluminio con un vetro adeguato, dotato di tecnologia di taglio termico e guarnizioni prodotte con materiali moderni.

L’esecuzione del giunto di posa, ovvero tutto ciò che sigilla muro/controtelaio/telaio, se fatta correttamente isola – tra le altre cose – dall’aria e dalle vibrazioni sonore. Possono in questo caso essere utilizzati specifici prodotti per la sigillatura appositamente sviluppati per ottenere questo risultato.     

Isolamento acustico: conclusioni.

In definitiva, la scelta degli infissi in alluminio ha un diretto impatto sul comfort dell’ambiente domestico a seconda dell’isolamento acustico che si riesce ad ottenere e questo dipende da serramento, vetro, esecuzione dei lavori.

Il benessere acustico è allo stesso tempo benessere per la salute e con l’alluminio diventa anche impegno ecologico. L’alluminio, infatti, è una soluzione “green” ai massimi livelli, riciclabile e che offre aspettative di vita di gran lunga superiori a quelle di serramenti costruiti con altri materiali.

Scegliere infissi in alluminio che assicurano il corretto isolamento acustico significare vivere in un’abitazione che “risuona” di benessere e sostenibilità.

Cerchi soluzioni per serramenti in alluminio con un ottimo isolamento acustico?

Contattaci, ti indicheremo il partner serramentista GS più vicino a te.