IT     -     EN    |

Sei alla ricerca dei Bonus infissi 2024 che ti aiuteranno a risparmiare nella ristrutturazione e migliorare l’efficienza energetica della tua casa? È importante essere a conoscenza delle novità normative al riguardo; infatti con la fine del “vecchio” 110% non sono finiti i vantaggi fiscali che si possono ottenere e che sono riconosciuti dal fisco italiano.

Anche nel 2024 sarà possibile ottenere un risparmio significativo e migliorare il comfort della propria abitazione, sostituendo i vecchi serramenti con nuovi serramenti in alluminio ad alte prestazioni e con sostenibilità ambientale ai massimi livelli.

Ecco una guida completa al risparmio*.

*dati aggiornati al 20 marzo 2024

Bonus infissi o bonus ristrutturazione o bonus casa: conosciamoli meglio.

Il Bonus infissi viene riproposto da qualche tempo e rappresenta un’opportunità concreta per coloro che desiderano migliorare la propria abitazione recuperando parte dell’investimento.

È attiva una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute (recuperabili in 10 anni) per la sostituzione dei vecchi infissi. Può essere legato ad un intervento di ristrutturazione ma non è necessario, i proprietari possono ottenere nuove porte e finestre in alluminio operando una sostituzione semplice dei vecchi serramenti.

Il tetto massimo di spesa è pari a 96.000 euro.

Il 2024 è un anno cruciale ed è importante agire rapidamente poiché – senza proroghe ulteriori – l’aliquota di detrazione diminuirà al 36% a partire da gennaio 2025. È un bonus indicato per chi ha un progetto di semplice sostituzione dei vecchi serramenti con altri che rispecchino le nuove normative in tema di isolamento termico e di sostenibilità ambientale imposte dalla Comunità Europea. Ne consegue che la scelta ottimale del materiale è l’alluminio, riciclabile al 100%.

Bonus infissi per le barriere architettoniche.

È importante sapere che questo bonus non contempla più il serramento, a meno che gli interventi non fossero già in corso dal 2023 o l’acconto fosse stato versato prima dell’entrata in vigore delle nuove regolamentazioni.

Superbonus infissi al 70% (ex-Superbonus 110%).

Solo se abiti in un condominio o sei un proprietario di un edificio con 2-4 unità, il Superbonus al 70% potrebbe essere la soluzione per te.

Questa agevolazione, precedentemente nota come “Superbonus 110%”, offre un vantaggio per la sostituzione dei serramenti ma solo in compresenza di interventi cosiddetti trainanti, come il completo adeguamento termico dell’edificio.

A partire dal 2025 questa agevolazione scenderà al 65%. Se rientri nelle categorie citate in precedenza, ora è il momento ideale per usufruire di questa opportunità.

Immagine con casetta mini in plastica, appoggiata su un piano pieno di banconote e la scritta "bonus"

Ecobonus.

Per coloro che mirano a migliorare l’efficienza energetica della propria casa, l’Ecobonus offre un’agevolazione significativa per la sostituzione dei serramenti obsoleti e non più in linea con la sostenibilità. Importante sapere che l’Ecobonus è legato a specifiche da rispettare relativamente alle misure degli infissi e ai valori di trasmittanza termica.

Per i condomini questo bonus ha 3 aliquote:

  • 65%: intervento di riqualificazione totale dell’edificio che interessa tutte le parti comuni. Tetto max 100.000 euro.
  • 70%: intervento che oltre agli infissi consegue specifici indici di prestazione energetica. Tetto max variabile in base al numero di unità immobiliari.
  • 75%: se vengono rispettati anche alcuni parametri del DM 26 Giugno 2015. Tetto max variabile in base al numero di unità immobiliari.

Sismabonus.

Nelle zone sismiche, la sicurezza è di primaria importanza. Il Sismabonus offre agevolazioni fiscali per interventi mirati a migliorare la sicurezza antisismica degli edifici ed è possibile inserire, nel progetto di messa a norma, anche la sostituzione degli infissi a patto che corrispondano agli attuali requisiti prestazionali e di sostenibilità ambientale.

Se stessi considerando una riqualificazione antisismica, potresti essere idoneo a beneficiare di questo bonus, contribuendo così a rendere la tua casa più performante e resistente agli eventi sismici.

Le aliquote di detrazione partono dal 50% ma seguendo determinate specifiche e risultati legati al progetto possono arrivare anche all’85%.

Bonus infissi 2024: il momento è ora!

È sempre un buon momento per capitalizzare il tuo investimento in serramenti in alluminio di alta qualità: sono durevoli nel tempo, ecologicamente sostenibili e si possono presentare in una varietà di soluzioni tecniche e cromatiche. Con l’alluminio, risparmio energetico e comfort della casa sono assicurati.

Oggi, però, installare nuovi infissi in alluminio diventa ulteriormente vantaggioso se si è nelle condizioni di aderire ai Bonus infissi 2024 sin qui descritti e attuabili nell’anno in corso.

— Leggi anche: 10 motivi per scegliere infissi in alluminio.

Cerchi soluzioni per i tuoi serramenti in alluminio?

Contattaci, ti indicheremo il partner serramentista GS più vicino a te.