IT     -     EN    |

L’alluminio, a differenza di altri materiali, come pvc e legno, che vengono utilizzati per gli infissi sempre nelle stesse modalità e con le medesime tecnologie del passato, è in continua evoluzione. 

Ed è proprio grazie a questa evoluzione che l’alluminio ha aumentato la propria efficienza. 

Si tratta, infatti, di un ottimo conduttore, dunque in condizioni normali non sarebbe ottimale dal punto di vista termico. 

Allora come mai le finestre in alluminio sono la scelta migliore anche in ottica prestazionale?

Il motivo è che, di fronte agli incredibili vantaggi di resistenza e durabilità del materiale, nel corso degli anni, sono state introdotte tecnologie avanzate che lo rendono efficiente anche dal punto di vista energetico

Per questa ricerca si è agito su due piani differenti:

  1. dal punto di vista delle geometrie
  2. dal punto di vista dei materiali. 

Lasciamo per un attimo le sagome e concentriamoci sul secondo punto.

Materiali a bassa conducibilità termica. 

Agire sui materiali significa studiare soluzioni differenti che facciano sì che l’infisso sia più efficiente in termini di isolamento.

La soluzione che viene adottata per garantire un serramento con isolamento ottimale, è il cosiddetto taglio termico. 

– Scopri di più sul taglio termico.  

Nello specifico, il taglio termico consiste nell’inserimento di un materiale isolante tra il profilo interno e il profilo esterno dell’infisso. Esso permette di impedire lo scambio di calore dall’ambiente della casa a quello fuori (e viceversa) e ottenere, così, minori dispersioni.

In pratica, si tratta di interrompere il ponte termico in corrispondenza degli infissi, interponendo materiale in quelle zone dove la densità di flusso è maggiore.

Questa soluzione garantisce un minor livello di trasmittanza termica, perfettamente in linea con le richieste normative.

Se, storicamente, il materiale utilizzato per il taglio termico è il poliammide unito alla fibra di vetro, la ricerca si è spinta oltre, cercando le  migliori soluzioni per rendere il sistema ancora più efficiente.

Proprio per questo è stato introdotto il poliammide Low Lambda (LLPA).

Che cos’è il poliammide Low Lambda?

Il poliammide (PA) è un polimero termoplastico utilizzato nel processo di estrusione delle barrette isolanti.

Il suo uso in questo campo è ormai consolidato, per due motivi fondamentali: 

  1. la sua resistenza è ottimale per sopportare le sollecitazioni cui è sottoposto il serramento 
  2. Il suo comportamento termico è perfettamente compatibile con il processo produttivo dei serramenti in alluminio. Pima della lavorazione in officina, i profili destinati alla costruzione dei serramenti in alluminio subiscono un processo di verniciatura. Poiché quest’ultima è eseguita in forni che raggiungono i 180-220℃, il materiale di cui sono composte le barrette deve resistere a tali temperature senza perdere resistenza o forma. Il poliammide comincia a fondere solo a 250℃ quindi può essere utilizzato per questo tipo di lavorazione.  

Avendo dunque come presupposto che il polimero utilizzato avesse la sopra citata termoresistenza, si è scelto il poliammide LL. Un poliammide espanso, ovvero con una maggiore porosità che ne aumenta il potenziale isolante. 

Alluminio: ricerca ed evoluzione costante. 

Grazie a tutti gli studi effettuati per il miglioramento delle loro prestazioni termiche, gli infissi a taglio termico in alluminio sono indiscutibilmente la soluzione ottimale sia in termini di durabilità, resistenza e isolamento termo-acustico. 

Infissi in alluminio e poliammide low lambda: la tua scelta sicura. 

Scegliendo questo materiale avrai un infisso di qualità, che durerà nel tempo, resistente ai tentativi di effrazione e agli agenti atmosferici. 

Ecco perché Gastaldello Sistemi dal 1959 ha puntato su questo materiale per produrre i migliori infissi sul mercato.

– Scopri il catalogo prodotti Gastaldello Sistemi. 

Non dimenticare che il prezzo degli infissi in alluminio può essere dimezzato grazie agli Ecobonus ancora in vigore. Rientrando nei valori di trasmittanza termica richiesti da Enea per il risparmio energetico, potrai usufruire di detrazioni fiscali o sconto in fattura immediato. 

Vuoi un aiuto per sfruttare Il Bonus Infissi? Contatta Gastaldello Sistemi.