approfondimenti
approfondimenti
Approfondimenti

Processi di
verniciatura

Approfondimenti | Processi di verniciatura
Processi di verniciatura certificato e codificato

Colorazioni e finiture per ogni realizzazione

In ogni fase di lavorazione dei nostri profili in alluminio curiamo i minimi dettagli per garantire  il massimo livello qualitativo del prodotto finito e sicurezza totale durante e dopo la produzione. Questo è il metodo Gastaldello Sistemi.

La nostra Politica per la qualità si snoda su 4 punti fondamentali:

» Soddisfare i nostri clienti attraverso un servizio accurato, un supporto costate, l’impasto nel campo dell’innovazione e l’alta qualità dei prodotti e delle soluzioni offerte;

» Essere al fianco dei nostri clienti nello sviluppo delle loro idee e dei progetti con un servizio di assistenza interno dedicato

» Ottimizzare i processi aziendali adottando tecnologie di nuova generazione e sistemi di produzione innovativi che consentano di aumentare il livello qualitativo dei prodotti e del servizio, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei nostri dipendenti

» Migliorare l’informatizzazione dei nostri processi aziendali con il potenziamento dei sistemi informatici esistenti e l’azioni di nuovi sistemi

Quattro punti cardine che si possono sintetizzare in un solo concetto: eccellenza.

Eccellenza nella selezione della materia prima
Eccellenza nei processi di lavorazione
Eccellenza nelle finiture
Eccellenza nelle certificazioni di qualità
Verniciatura, un processo certificato QUALICOAT

Ogni fase di lavorazione dei nostri profili in alluminio è curata nei minimi dettagli per garantire il massimo livello qualitativo del prodotto finito e sicurezza totale durante e dopo la produzione.

Il processo di verniciatura della Gastaldello Sistemi Spa – attuato su un innovativo impianto Cromo Free che rientra nella logica Green aziendale - è certificato QUALICOAT, l’organizzazione che gestisce il marchio europeo di qualità per alluminio e leghe per applicazioni architettoniche, che attesta l’affidabilità e l’indice di innovazione tecnica degli impianti di produzione, fornendo, inoltre, regole pratiche di lavorazione a garanzia della qualità dell’alluminio verniciato.

Il processo di verniciatura della Gastaldello Sistemi Spa, dopo la preparazione del materiale con un apposito trattamento, utilizza vernici in polvere lavorate su un impianto orizzontale automatizzato che riveste e protegge la superficie estere dei profili d’alluminio estrusi. Lavorazioni e controlli devono rientrare nel range del processo lavorativo codificato da QUALICOAT per la verniciatura, come previsto dai marchi europei di qualità che verifica anche le corrette procedure di controllo su cotture, aderenze e spessore.

Le fasi del processo di verniciatura

La linea di verniciatura si divide in due fasi integrate tra di loro in un’unica linea mediante un sistema di trasporto che dalla zona di caricamento materiali attraversa ogni sezione senza l’ausilio alcuno d’operazioni manuali, fino alla stazione di scaricamento.



FASE 1 Pretrattamento chimico

La fase iniziale del processo prevede un trattamento chimico della superficie automatico che ha principalmente due scopi fondamentali:

» pulire a fondo la superficie dei profili con prodotti sgrassanti

» preparare alla fase di protezione chimica mediante impiego di prodotti esenti Cromo innovativi che conferiscono alla superficie un primo stadio di protezione alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici



FASE 2 Rivestimento superficiale con vernici in polvere

Dopo il pretrattamento chimico, i profili vengono sottoposti a un procedimento automatico di rivestimento superficiale con vernici in polvere. Durante questa operazione viene depositato lungo tutta la superficie uno strato uniforme di vernici in polvere in modo da ottenere oltre una notevole resistenza superficiale e un livello estetico che possa soddisfare le varie richieste architettoniche.



Pretrattamento chimico di Gastaldello Sistemi Spa

Il pretrattamento chimico utilizzato da Gastaldello Sistemi SPA viene eseguito a spray con il passaggio dei profili in un tunnel protetto. È a base di prodotti privi di cromo ed è omologato SEASIDE tipo A2 (attacco acido + acido) con grado di attacco (asportazione di alluminio) di almeno 2 g/m2.

Il sistema di verniciatura utilizzato da Gastaldello Sistemi SPA, inoltre, consente un riciclo dell’acqua del 20%.

Colori RAL

colorazioni finiture ral


Tinte legno

colorazioni finiture ral
Vai all'elenco »