Notizie ed eventi
approfondimenti
Notizie ed eventi

Resistenza dei parapetti vetrati

News & eventi | Resistenza dei parapetti vetrati
Resistenza dei parapetti vetrati

Resistenza meccanica dei parapetti vetrati

In inchiesta pubblica il progetto di norma tecnica UNI1601410

Dopo un intenso lavoro in ambito del Gruppo di Lavoro 1 "Vetro piano" del Comitato Tecnico 54 dell’UNI - a cui ha partecipato anche l’Ufficio Tecnico UNICMI a fianco delle altre principali associazioni ed enti di riferimento per il settore serramentistico - ha visto la luce il progetto di norma UNI1601410 " Vetro per edilizia - Elementi di tamponamento in vetro aventi funzione anticaduta – Resistenza al carico statico lineare ed al carico dinamico - Metodi di Prova".

logo UNI

I metodi di prova per determinare il comportamento ai carichi statici linearmente distribuiti e ai carichi dinamici di elementi di tamponamento in vetro avente funzione di protezione alla caduta nel vuoto descritti dal progetto di norma UNI1601410 si applicano ad elementi sia realizzati sia rappresentativi dell’installazione finale ma realizzati in luogo diverso (laboratorio, ambienti di prova). In quest’ultimo caso dovrà essere garantita la riproducibilità delle condizioni di posa nell’installazione finale.

Nel progetto di norma UNI1601410 gli elementi di tamponamento con funzione di anticaduta sono suddivisi in tre gruppi in base alla loro configurazione funzionale:



Gruppo 1: assenza del corrimano (ad eccezione di profili di protezione del bordo del vetro, senza funzione di ripartizione del carico); l’elemento di tamponamento assolve a tutte le funzioni di sicurezza in uso.

Gruppo 2: presenza di corrimano collaborante, con funzione di ripartizione del carico lineare.

Gruppo 3: presenza di corrimano dotato di una propria struttura portante (il vetro assolve alla sola funzione di tamponamento).

Il progetto di norma UNI1601410 prevede che gli elementi di tamponamento vetrato siano sottoposti alla prova di resistenza al carico sia statico lineare (differenziando il valore tra stato limite di esercizio e stato limite ultimo) sia dinamico seguendo una sequenza prestabilita. Completano la descrizione di ogni procedura di prova indicazioni sui requisiti di accettabilità dei risultati delle prove.

Attualmente il progetto di norma UNI1601410 è nella fase di inchiesta pubblica fino al 14 Novembre 2016. E’ possibile per chiunque, entrando nell’area "Normazione/UNI inchiesta pubblica finale" del sito web di UNI www.uni.com, scaricare il testo del progetto di norma UNI1601410 e partecipare all’inchiesta pubblica lasciando commenti di tipo generale, tecnico oppure editoriale. partecipare all’inchiesta pubblica scaricando e commentando il progetto di norma UNI1601410.

Si accede alla schermata preposta al download del file e al rilascio dei commenti inserendo UNI1601410 nel campo "codice progetto". ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALL'INCHIESTA PUBBLICA DEL PROGETTO DI NORMA UNI1601410 Collegarsi al sito web www.uni.com, accedere all’area Normazione e poi entrare nella sezione "UNI: inchiesta pubblica finale" UNI:inchiesta pubblica

Inserire UNI1601410 nel campo "Codice progetto" UNI:inchiesta pubblica Cliccare sul bottone "SCARICA IL FILE" per visualizzare il testo del progetto di norma UNI1601410 e cliccare sul bottone "INVIA COMMENTO" per entrare nell’area preposta al rilascio dei commenti sui progetti di norma in inchiesta pubblica. UNI: inchiesta pubblica Compilare i campi della schermata apparsa. I commenti progetto di norma UNI1601410 possono essere di natura generale, tecnica oppure editoriale. UNI: inchiesta pubblica

Vai all'elenco »