Notizie ed eventi
approfondimenti
Notizie ed eventi

Online il portale Enea

News & eventi | Online il portale Enea
Enea

Online il portale Enea
per le ristrutturazioni 2018

Detrazioni fiscali al 50% - ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, sono attivi i nuovi contributi agevolati per poter supportare i cittadini nelle operazioni di ristrutturazione che comportino vantaggi energetici.

Gli interventi che risultano ammissibili per questo piano ristrutturazioni 2018, per poter beneficiare della detrazione sono: attività edili che comportino la riduzione delle dispersioni termiche di tutte le pareti verticali oppure coperture e pavimenti. Rientrano insieme a questi la sostituzione di infissi, a patto che questi naturalmente siano in grado di contribuire ad un risparmio energetico all’immobile.

Per poter accedere a questo incentivo i contribuenti sono tenuti a trasmettere all’ENEA tutte le informazioni di riferimento sui lavori effettivamente eseguiti. Questa trasmissione dei dati dovrà essere comunicata perentoriamente entro il termine di 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori.

Per poter efficacemente supportare i cittadini con strumenti utili per questo nuovo piano ristrutturazioni 2018, ENEA Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, si è impegnata per predisporre questo nuovo strumento telematico per l’invio della modulistica necessaria,

L'obbligo di trasmettere le informazioni vale per interventi effettuati a partire dal 2018. Dallo scorso 21 novembre 2018 è online il portale ENEA per la trasmissione dei dati necessari a ottenere la detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia, all'indirizzo ristrutturazioni2018.enea.it.
L’obbligo di trasmettere le informazioni richieste, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, riguarda gli interventi effettuati a partire dal 2018, così come previsto dalla Legge di bilancio 2018. In caso di interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni decorre dal 21 novembre.

Per maggiori informazioni Scarica il comunicato stampa Enea qui e laGuida rapida alla trasmissione qui, disponibile anche all’indirizzo: www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie.

tabella enea
Vai all'elenco »