Notizie ed eventi
approfondimenti
Notizie ed eventi

Norma CEN

News & eventi | Norma CEN
Norma CEN

Norma CEN EN 14351-2:2018

Finestre e porte – Parte 2: Porte pedonali interne, unicmi.it - Norma CEN EN 14351-2:2018

Lo scorso 5 novembre è stata pubblicata da parte del CEN La norma EN 14351-2:2018 "Windows and doors – Product standard, performance characteristics – Part 2: Internal pedestrian doorsets", ovvero la norma di prodotto per la marcatura CE delle porte pedonali interne, completando (almeno per la parte normativa) un lungo e tormentato iter approvativo, durato diversi anni.

brochure facciata

La EN 14351-2:2018 definisce le caratteristiche di prestazione delle porte interne, con esclusione delle caratteristiche di resistenza al fuoco e al controllo del fumo che sono invece definite e coperte dalla norma EN 16034.

Lo scopo e ed il campo di applicazione della norma precisano anche che la norma si applica a porte interne poste sulle vie di fuga, porte per usi specifici con requisiti specifici (ad esempio di risparmio energetico oppure di isolamento acustico) e porte solo per comunicazione.

Ovviamente la pubblicazione da parte del CEN della 14351-2 non implica automaticamente la sua entrata in vigore come norma "operante" per la marcatura CE delle porte interne.

I vari step procedurali sono i seguenti: prima importante tappa il prossimo 31 maggio 2019 che rappresenta la "data di pubblicazione" o DoP (Date of Publication), ovvero il termine ultimo entro il quale la norma deve venir pubblicata dai diversi enti di normazione nazionale dei singoli Stati Membri dell’UE.

Terminata questa fase si passa allo scoglio più difficile: la pubblicazione dei riferimenti della norma nella GUUE-Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Con questa pubblicazione la norma diventa norma armonizzata ai sensi del CPR, il che rende possibile la marcatura CE dei prodotti entro i termini stabiliti dalla stessa gazzetta. Con la pubblicazione sulla GUCE la Commissione europea indica la data (DOW-Date of withdrawal) entro la quale è possibile procedere volontariamente a marcare il prodotto e oltre la quale la marcatura CE diventa obbligatoria (appunto la DOW).

Solitamente il termine previsto è di 12 mesi dalla data di pubblicazione, ma, come è già avvenuto per altri prodotti, è probabile che la Commissione indichi un periodo più lungo di 24 mesi.

Quindi, in buona sostanza, le previsioni, nella migliore delle ipotesi, possono essere le seguenti: DoP entro il 31 maggio 2019, pubblicazione sulla GUCE nell’agosto del 2019 e fine del periodo transitorio (DOW) agosto 2021. Dopo l’agosto del 2021 la marcatura CE delle porte interne dovrebbe definitivamente entrare in azione.

Vai all'elenco »