Notizie ed eventi
approfondimenti
Notizie ed eventi

Aggiornamenti per serramenti

News & eventi | Aggiornamenti per serramentit
H’t

Aggiornamenti e novità per serramenti e schermature solari

E' attivo il portale informatico di ENEA 2016 (http://finanziaria2016.enea.it) per la compilazione e trasmissione on-line dei modelli preposti (ALLEGATO A/E oppure ALLEGATO F) in relazione agli interventi di riqualificazione energetica terminati nel 2016.

Il portale informatico di ENEA per gli interventi terminati nel 2015 (http://finanziaria2015.enea.it) sarà ancora attivo fino alla fine del mese di marzo 2016 per consentire - entro 90 giorni dalla data di fine lavori o da quella di collaudo - la compilazione e trasmissione online dei modelli preposti in relazione ad interventi terminati nel 2015.
Si ricorda che per gli interventi di sostituzione dei serramenti esterni è prevista la compilazione e trasmissione online dell' ALLEGATO F "Scheda informativa per interventi di cui all'articolo 1, comma 345, limitatamente agli interventi di sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e 346 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296" con riferimento al comma 345b.

65%

Per gli interventi di sostituzione oppure di installazione delle schermature solari è invece prevista la compilazione e trasmissione online dell'ALLEGATO F "Scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari" con riferimento al comma 345c.
Disponibili gli aggiornamento dei due prodotti editoriali UNICMI di approfondimento degli aspetti tecnici, fiscali ed operativi per l'accesso alle detrazioni fiscali del 65% in relazione ad interventi che coinvolgono i serramenti e le schermature solari:

  • Vasistas 1_2016 - SOSTITUZIONE SERRAMENTI: le detrazioni fiscali negli interventi di riqualificazione energetica e negli interventi edili.
  • Vasistas 2_2016 - SCHERMATURE SOLARI: le detrazioni fiscali del 65%.

Rispetto alle precedenti edizioni i Vasistas 1 e 2 del 2016:

  • Riportano dettagli sulla tempistica di correzione di eventuali errori contenuti nelle schede informative degli interventi (ALLEGATO F oppure ALLEGATO E) trasmesse online ad ENEA.
  • Chiariscono la procedura nel caso di interventi che coinvolgono contestualmente serramenti e schermature solari.
  • Forniscono indicazioni in merito alle conseguenze derivanti dall'esecuzione di pagamenti a mezzo di "bonifici non parlanti", ovvero non esplicitanti la finalità (risparmio energetico), da parte delle persone fisiche e dei titolari di reddito d'impresa.

Inoltre per quanto concerne il divieto di accesso alle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione eseguiti su immobili merce cioè non strumentali all'attività d'impresa, arte o professione i nuovi documenti UNICMI riportano indicazioni sui recenti pronunciamenti della giurisprudenza che ribaltano al posizione in essere dell'Agenzia delle Entrate.

Infine i Vasistas 1 e 2 del 2016 introducono l'importante novità riportata dal Provvedimento dell'Agenzia delle Entrare del 22/03/2016 (prot. 43434): la possibilità per i contribuenti

che vivono in condomìni e che per il periodo d'imposta 2015 non sono stati tenuti al versamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche di cedere ai fornitori, che hanno realizzato interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni del proprio condominio, il credito corrispondente alla detrazione IRPEF per le spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.
I fornitori che hanno eseguito i lavori ricevono il credito a titolo di pagamento della quota di spese a loro carico. Ulteriori dettagli sulle condizioni e le procedure sono contenuti nel testo integrale del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate scaricabile CLICCANDO QUI. I Vasistas 1 e 2 del 2016 sono scaricabili gratuitamente dai Soci UNICMI e dagli Affiliati ad UNCSAAL SERVIZI nell'area riservata CLICCANDO QUI.

Vai all'elenco »