IT     -     EN    |

La verniciatura degli infissi è una delle fasi più importanti della lavorazione. QUALICOAT fornisce una serie di regole pratiche e verificabili per garantire e definire gli standard qualitativi e tecnici del processo.

Ecco quello che devi sapere sulla certificazione QUALICOAT!

Verniciatura infissi: il metodo Gastaldello Sistemi.

La verniciatura è una delle fasi più delicate e importanti nella produzione dei profili in alluminio. La qualità e la precisione di questo processo, infatti, sono fondamentali per garantire la corretta protezione della lega e il giusto appeal estetico del prodotto finito.

L’alluminio è un metallo resistente agli agenti esterni, ma alcune sue leghe sono sensibili ai fenomeni di corrosione che quindi possono degradarsi. Una corretta verniciatura protegge l’infisso dagli attacchi di natura elettrochimica, mantenendo inalterate le sue caratteristiche nel tempo.

Per i suoi infissi Gastaldello Sistemi utilizza un processo di verniciatura con certificazione QUALICOAT, come previsto dai marchi europei di qualità che verifica anche le corrette procedure di controllo su cotture, aderenze e spessore. Tale processo viene attuato su un innovativo impianto Cromo Free nella logica green aziendale con l’utilizzo di vernici in polvere lavorate su un impianto orizzontale automatizzato che riveste e protegge la superficie estere dei profili d’alluminio estrusi.

Cos’è la certificazione QUALICOAT?

QUALICOAT è l’organizzazione che gestisce il marchio di qualità su alluminio e leghe per applicazioni architettoniche. Fornisce una serie di regole pratiche e verificabili per garantire e definire gli standard qualitativi e tecnici del processo di verniciatura. Per raggiungere tali obiettivi l’organizzazione si impegna a:

  • stabilire stringenti specifiche sui processi, prodotti e prove da effettuare negli impianti di verniciatura;
  • rilasciare le licenze agli impianti di verniciatura che utilizzano il marchio di qualità;
  • monitorare la corretta applicazione delle specifiche negli impianti di verniciatura dei licenziatari.

Certificazione QUALICOAT: classi di verniciatura.

L’organizzazione identifica le vernici in polvere in base alla resistenza agli agenti atmosferici con queste classi:

  • Classe 1 – Per le vernici che sopportano un’esposizione in Florida di 1 anno.
  • Classe 2 – Per le vernici che sopportano un’esposizione in Florida di 3 anni.
  • Classe 3 – Per le vernici che sopportano un’esposizione in Florida di 10 anni.

Certificazione QUALICOAT: perché i test sulle polveri si effettuano in Florida?

Secondo specifici test di qualità condotti dall’azienda automobilistica Ford sui suoi mezzi, il microclima della Florida – caratterizzato da un forte irraggiamento solare combinato all’elevato tasso di umidità – favorisce e velocizza il naturale processo di deterioramento delle vernici. La Florida, quindi, è divenuta un metro di paragone universale di resistenza e di qualità dei cicli di verniciatura sui metalli.

Verniciatura infissi: come scegliere la classe?

L’ambiente in cui l’infisso verrà installato è il primo fattore da considerare per scegliere la classe di verniciatura più adatta. Ambienti particolarmente aggressivi – come le aree costiere, gli estuari dei grandi fiumi, aree industriali, stazioni ferroviarie o aeroportuali – necessitano una classe di resistenza più alta, in grado di sopportare l’aggressione degli agenti chimici presenti nell’ambiente.

Oltre agli agenti chimici – che possono aggredire la parte più superficiale della verniciatura e comportare un progressivo distaccamento della stessa – altri fattori che influenzano la durata e la resistenza della verniciatura sono l’adesione, ovvero la capacità della vernice di rimanere aderente alla superfice su cui è stata applicata, e il livello di decolorazione, ovvero la capacità della vernice di mantenere la tonalità di colore nel tempo.

Profili in alluminio con verniciatura blu

L’adesione di una vernice o di un sistema multi-strato è determinata dallo sforzo tensile minimo richiesto per staccare o rompere il film in direzione perpendicolare al sub-strato. Le vernici devono aderire al substrato su cui vengono applicate e resistere a prove come:

  • la quadrettatura – che testa la resistenza delle vernici e dei rivestimenti alla separazione dai substrati quando viene effettuato un reticolo ad angoli retti sulla vernice, fino ad arrivare al supporto;
  • la scalfitura – il supporto verniciato viene premuto sotto uno arrotondato caricato con un peso sempre maggiore finché la vernice si rimuove dalla superficie del substrato;
  • il pull-off – test che applica al supporto verniciato una tensione perpendicolare alla superficie di prova. Aumentando gradualmente la pressione si monitorata la resistenza della vernice fino al distacco.

La decolorazione di una vernice, invece, è strettamente alla latitudine dell’installazione e dalla posizione dell’infisso nell’ambiente.

Scopri il servizio di verniciatura di GS Extrusion con certificazione QUALICOAT, la divisione di Gastaldello Sistemi interamente dedicata all’estrusione e alla personalizzazione dei profili in alluminio.