IT     -     EN    |

Conosci le nuove norme in ambito di posa in opera di serramenti esterni? Scopri le novità del quadro regolamentare definito dall’Ente Italiano di Normazione in materia

posa in opera serramenti

La posa in opera di serramenti esterni passa dal “fatto ad arte” al “fatto secondo norma”. Un passaggio di concetto fondamentale che, fissando le regole per la corretta installazione degli infissi, alza l’asticella della qualità del lavoro riconoscendo una volta per tutte la professionalità degli artigiani e delle imprese.

UNI 11673, l’inizio di una nuova era nella posa degli infissi

L’emanazione da parte di UNI (Ente Italiano di Normazione) della normativa UNI 11673 ha radicalmente cambiato il panorama lavorativo del settore definendo, in modo chiaro e univoco, le regole per una corretta installazione di serramenti interni ed esterni.

VISITA IL SITO DI GASTALDELLO SISTEMI 

Un processo partito nel 2017, che, nel 2019, si è arricchito di altri due fondamentali passaggi in previsione dei prossimi tasselli normativi, tesi all’ulteriore perfezionamento pratico e applicativo della posa dei serramenti. Dopo la definizione nel 2017 della parte 1 della normativa – dedicata ai requisiti e ai criteri di verifica della progettazione – UNI, infatti, ha recentemente licenziato le parti 2 e 3 che precisano i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore anche tenendo conto degli incarichi che i professionisti saranno chiamati a ricoprire in cantiere. La norma stabilisce inoltre i requisiti minimi per l’erogazione dei corsi di formazione per installatori di serramenti, i contenuti delle attività formative, la durata e le caratteristiche delle organizzazioni e dei docenti che erogano la formazione.

Analizzando meglio la normativa è evidente come l’integrativo della normativa vigente si ponga l’obiettivo di sciogliere il nodo più critico nella realizzazione di un’alta efficienza termoacustica dei serramenti, stabilendo: da una parte una precisa metodologia di pratica e di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti indicando, in maniera precisa e univoca, criteri tecnici di produzione, di installazione e verifica; dall’altra predisponendo un percorso di formazione professionale adeguata.

VISITA IL SITO DI GASTALDELLO SISTEMI 

UNI 11673-1 Requisiti e criteri di verifica della progettazione.

serramenti crescita 2019 gastaldlelo serramenti

Emanata il 2 marzo 2017, la normativa stabilisce una serie di precetti per la corretta posa in opera degli infissi al fine di garantire le stesse prestazioni che il serramento ha in laboratorio.

Oltre agli standard minimi per la progettazione della posa in opera al fine di avere dal giunto delle prestazioni non inferiori a quelle certificate per il serramento, la UNI 11673-1 definisce le caratteristiche dei materiali di sigillatura e riempimento e indica, inoltre, la metodologia di intervento in caso di criticità.

La norma tocca nel dettaglio la verifica delle prestazioni dei giunti d’installazione in virtù delle prestazioni cui sono chiamati i serramenti partendo dalla progettazione che deve rispondere a una precisa scaletta di lavoro per dare risposta a criteri di

  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Permeabilità all’aria
  • Resistenza meccanica al carico del vento
  • Resistenza anti-effrazione
  • Durabilità e manutenibilità
  • Composti organici volatili (VOC/COV) indoor e sostenibilità
  • Comportamento termo-igrometrico e traspirabilità del giunto
  • Requisiti dei materiali di sigillatura e riempimento
  • Compatibilità tra tipologie di sigillanti fluidi e substrati
  • Prestazioni degli accessori e componenti

In quest’ottica la norma UNI 11673-1 si rivolge in maniera manifesta a tre figure professionali che, consapevoli della volontarietà della Norma, non possono fare a meno di conoscerne le linee-guida:

  • Progettisti del nodo di posa: (5 della norma) i professionisti che si occupano del progetto e della predisposizione di tutte le attività operative successive da attuare in cantiere;
  • Produttori di serramenti: soggetti chiamati ad adeguarsi alla nuova normativa e a fornire indicazioni e istruzioni di posa per i propri infissi chiare e intellegibili;
  • Posatori: (6 della norma) i professionisti che svolgono la fase operativa del lavoro e devono scegliere il materiale per posare in conformità;

UNI 11673-2 Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti.

sostituire finestre alluminio gastaldello

La nuova voce della normativa licenziata nel 2019 si concentra sulla professionalità di chi attua i lavori di posa inserendo la figura del posatore/installatore di serramenti nell’ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) e identificando una serie di requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori, anche in base alla tipologia di incarichi che dovranno svolgere in cantiere.

La norma definisce gli specifici “livelli” di formazione e qualifica (Posatore Junior livello EQF 2;  Posatore Senior, livello EQF 3; Posatore Caposquadra livello EQF 4) a cui sono corredate le definizioni delle competenze necessarie. Vengono inoltre chiariti gli aspetti relativi delle qualifiche professionali e delle certificazioni delle competenze, in relazione a quanto definito in Legge 4/2013 e non mancano, come appendice della norma, l’elencazione degli aspetti etici e deontologici  dell’organizzazione che effettua la valutazione e dell’installatore/posatore di serramenti.

VISITA IL SITO DI GASTALDELLO SISTEMI 

UNI 11673-3 Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/serramentisti.

sostituzione infissi gastaldello

La terza parte della normativa entra nel dettaglio della formazione definendo in maniera precisa i requisiti minimi per l’erogazione dei corsi per installatori di serramenti: i contenuti delle attività, la durata e le caratteristiche delle organizzazioni e dei docenti.

La sezione tende a definire con maggiore chiarezza le attività formative presenti sul mercato, identificando in maniera inequivocabile le caratteristiche dei soggetti qualificati all’erogazione, in primis l’appartenenza o la stretta collaborazione dei soggetti formatori al comparto del serramento con rappresentanti di Associazioni di serramentisti a livello nazionale.

Le nuove sezioni normative non entrano nel merito dell’aspetto più puramente tecnico-operativo del serramento, ma definiscono le competenze degli operatori fondamentali per garantire una posa a norma certificata e quotata. Sono quindi uno strumento fondamentale per garantire performance e sicurezza delle procedure di posa dei serramenti.

VISITA IL SITO DI GASTALDELLO SISTEMI