IT     -     EN    |

Le ricerche confermano un indice basso o molto basso di persistenza del Coronavirus sulle superfici che varia dalle 2 alle 8 ore a seconda delle condizioni climatiche dell’ambiente. Non sono stati rilevati casi di trasmissione da superfici in alluminio

alluminio Coronavirus, la trasmissibilità sulle superfici in alluminio

La trasmissione del Coronavirus sulle superfici in alluminio è rara o inesistente. La notizia è stata ripresa da AITAL (Associazione Italiana Trattamenti superficiali Alluminio) e diffusa qualche giorno fa da The Aluminium Association, che ha dedicato un approfondimento sul tema raccogliendo i risultati di studi condotti sulla persistenza degli agenti infettivi del Covid-19 su superfici metalliche, tra cui, appunto, l’alluminio.

Riprendendo una ricerca condotta nel 2000, i ricercatori hanno confermato che la vitalità del coronavirus sulle superfici di alluminio va dalle 2 alle 8 ore dal contatto con il virus 1 e con il topico2.

I dati si riferiscono a condizioni climatiche pari a 72 gradi F con 40% di umidità relativa. Il tempo di persistenza del coronavirus sulle superfici, però, è significativamente influenzato dalle condizioni climatiche esterne con tempi di vitalità più su superfici più fredde e umide.

10886652 Coronavirus, la trasmissibilità sulle superfici in alluminio

Nel quadro delle valutazioni del rischio di trasmissibilità, organizzazioni di ricerca nazionali 3 e internazionali 4, hanno confermato che l’indice di trasmissione del coronavirus attraverso il contatto con oggetti di uso quotidiano è basso o molto basso. La trasmissione dell’infezione tra persone attraverso il contatto di un oggetto è legata alla presenza sul medesimo oggetto di materiale virale poi raccolto da un altro soggetto ed entrato in contatto con membrane mucose di loro bocca, naso o occhi. In altre parole, il contagio può avvenire nel caso in cui la saliva di un soggetto infetto si depositi – attraverso tosse o starnuti – su un oggetto e questa venga poi in contatto, attraverso le mani, con le mucose di un altro soggetto. Diversi ricercatori – come la FDA statunitense e il German Institute of Risk Assessment – non hanno evidenziato contagi attraverso questo potenziale percorso.

Limitare ulteriormente le possibilità di veicolazione del coronavirus attraverso gli oggetti di alluminio è semplice: basta procedere con una normale disinfezione delle superfici con sapone e acqua, agenti disinfettanti e soluzioni spray chimici. L’EPA mantiene un elenco di disinfettanti approvati che sono efficaci alla distruzione del coronavirus 5.

Fonti:

Journal of Hospital Infection, September 1, 2000

Journal of Hospital Infection, March 20, 2020

 FDA Guidance for Consumers on Food and Packaging Safety

German Institute for Risk Assessment – Coronavirus Assessment

 EPA List of Approved Disinfectants