IT     -     EN    |

Quali sono i Bonus Casa 2020 a cui possono accedere i cittadini riconfermati dalla legge di Bilancio 2020? In questo articolo vedremo quali sono i criteri per fare una scelta conveniente e quale opzione è meglio consigliare ai propri clienti.

bonus casa 2020

La nuova Legge di Bilancio 2020 con il Decreto crescita, promette di sostenere le famiglie e le abitazioni. Vengono, infatti, confermate una serie di agevolazioni per chi sceglie di ristrutturare casa migliorandone l’indice di efficienza energetica e il comfort abitativo.

Per il 2020 sono confermati, tra gli altri, Bonus Ristrutturazioni, Bonus mobili ed elettrodomestici Ecobonus per il risparmio energetico e Bonus infissi con qualche modifica rispetto allo scorso anno.

Un’ottima notizia per chi sta pensando di apportare delle modifiche di efficientamento energetico alla propria abitazione. L’investimento iniziale con i Bonus Casa 2020 potrebbe essere recuperato facilmente nel giro di pochi anni.

L’impegno speso per i lavori e le modifiche diventerà nell’immediato e nel lungo termine un grande guadagno sia per quanto riguarda l’aumento di valore della propria abitazione, sia in termini di risparmio sui consumi.

VISITA IL SITO DI GASTALDELLO SISTEMI 

Bonus Casa 2020 per le finestre, le novità.

Il Governo conferma la misura di tutela dei cittadini sul fronte delle ristrutturazioni edilizie tese al miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni. Rispetto alla precedente legge di Bilancio, però ci sono alcuni cambiamenti.

Ecobonus e Bonus ristrutturazioni: differenze e agevolazioni.

La principale differenza tra bonus ristrutturazione ed ecobonus è da individuare nella platea dei beneficiari:

  • il bonus ristrutturazione è una detrazione Irpef del 50%, interessa solo i privati e coinvolte unicamente gli immobili residenziali.  
  • l’ecobonus, è anche una detrazione Ires, oltre che Irpef, e coinvolge anche i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) e le associazioni tra professionisti.
bonus casa 2020

Altra differenza sostanziale è il tetto di spesa detraibile:

  • il bonus ristrutturazione ha un limite di spesa complessivo di 96 mila euro;
  • i singoli interventi edilizi effettuati (sostituzione finestre, realizzazione di divisioni interne, ecc) non hanno un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limite previsto per l’unità abitativa

Ecobonus e Bonus ristrutturazioni: quale scegliere per le spese di finestre e infissi?

Per orientarsi nella scelta tra i due bonus per le spese su infissi e finestre è opportuno conoscere meglio cosa prevede la legge.

  • A questo proposito è opportuno sottolineare come la detrazione fiscale spettante con il bonus infissi e con l’Ecobonus, è scesa dal 65% al 50% anche se l’intervento è volto al miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Nel 2020 la fruibilità del bonus finestre con Ecobonus per la sostituzione degli infissi già esistenti sarà legata alla certificazione del miglioramento degli indici di trasmittanza termica. Se gli indici non migliorano, infatti, non è possibile accedere alla detrazione;

VISITA IL SITO DI GASTALDELLO SISTEMI 

Alla luce di vincoli così stringenti e dell’abbassamento al 50% della detrazione fruibile, per chi intende semplicemente sostituire le finestre è opportuno optare per il bonus ristrutturazione con un limite di detrazione di spesa massima di 96000 euro per ciascuna unità abitativa.

Bonus finestre, la marcatura CE e la DoP.

Per poter usufruire delle detrazioni fiscali il richiedente dovrà richiedere al produttore:

  • La marcatura CE su porte esterne e finestre obbligatoria per Regolamento U(UE) n. 305/2011;
  • la DoP, Dichiarazione di Prestazione redatta in lingua italiana che dovrà riportare i valori di trasmittanza termica, permeabilità all’aria, trasmissione luminosa e fattore solare;
  • la dichiarazione di non rilascio di sostanze pericolose;
  • il manuale d’uso e manutenzione;
  • il rispetto della normativa sulla sicurezza dei vetri in edilizia secondo la norma UNI 7697, come prevede il Codice del Consumo;

Tutti i documenti dovranno esser redatti in lingua italiana e presentati nella dichiarazione per la richiesta di detrazione.

Hai intenzione di sfruttare il Bonus Casa 2020? Pensi che la tua abitazione abbia necessità di cambiare gli infissi? Non perdere questa occasione. CONTATTA GASTALDELLO PER UN PREVENTIVO.