IT     -     EN    |

La documentazione da allegare alla domanda per l’Ecobonus 2020 è garanzia di una maggiore sicurezza per i consumatori e una adeguata tutela per i produttori.

201910 agevolazioni bonus casa installazione ascensore muoversi liberi Benefici fiscali Ecobonus 2020, marcatura CE e la DoP indispensabili per la richiesta

L’Ecobonus 2020 si arricchisce di due importanti novità a tutela dei consumatori e dei produttori. Da poche settimane, infatti, anche la Marcatura CE e la Dichiarazione di Prestazione (DoP) sono state incluse nella documentazione da allegare alla fornitura di serramenti ammessi ai benefici fiscali previsti dalla normativa in vigore, comunemente denominata Ecobonus.

Questa fondamentale tessera va a completare un mosaico che troppo spesso confonde anziché semplificare, chiarendo ruolo e adempimenti degli attori principali del mercato ovvero i produttori di serramenti.

A onor di cronaca è bene specificare che la Marcatura CE degli infissi è già obbligatoria dal 1° febbraio 2010. Da oltre un decennio, quindi, gli operatori del settore sono chiamati a:

  • dichiarare le prestazioni dei propri prodotti
  • apporre il marchio CE sugli stessi nei modi dettati dalla legge

Cos’è il Marchio CE?

Il Marchio CE di un prodotto coperto da una specifica norma europea è un atto concreto, evidente e necessario per identificare un prodotto adatto a essere immesso legalmente sul mercato nell’Area Economico Europea. Spesso oggetto di contraffazione il Marchio CE attesta al consumatore la sicurezza del prodotto e la reale rispondenza dell’oggetto alle prestazioni dichiarate dal produttore ed elencate nella Dichiarazione di Prestazione (DoP).

1200px Conformitee Europeeenne logo.svg Benefici fiscali Ecobonus 2020, marcatura CE e la DoP indispensabili per la richiesta

Tali prestazioni vengono misurate e dichiarate secondo specifiche Norme Tecniche Europee accettate in tutti gli stati dell’Unione. Tra le prestazioni più importanti elencate nelle DoP dei serramenti troviamo

  • la tenuta all’aria
  • la tenuta all’acqua
  • la resistenza al carico del vento
  • la prestazione di trasmittanza termica

La marcatura CE sostituisce tutte le eventuali marcature nazionali obbligatorie, ma non quelle volontarie purché non in contrasto e/o in sovrapposizione con il marchio CE. Nessun requisito aggiuntivo può essere imposto a livello di norme tecniche e/o disposizioni legislative cogenti nazionali e/o regionali in materia di edilizia. Eventuali normative nazionali, in contrasto con le norme europee o basate su norme nazionali, devono essere obbligatoriamente modificate.

Perché il nuovo chiarimento è così importante per l’Ecobonus 2020?

La Marcatura obbligatoria CE per l’erogazione dei benefici fiscali dell’Ecobonus è – nelle indicazioni dell’ENEA – palese per “l’acquisto e posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti montati in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti e installati all’interno, all’esterno o integrati alla superficie finestrata”. Questa evidenza formale mancava però nelle equivalenti indicazioni relative ai serramenti.

Con questo passaggio formale – ma fondamentale – ENEA accoglie le reiterate istanze di svariate associazioni di categoria e di molti produttori e colma un’importante lacuna procedurale: inserendo la richiesta documentale della marchiatura e della Dichiarazione di Prestazione all’interno del Vademecum Serramenti e Infissi più precisamente alla pagina Serramenti e infissi 

Vademecum Serramenti e Infissi, cosa dice e a chi si rivolge.

Il Vademecum Serramenti e Infissi è rivolto a tutti i professionisti del settore, i produttori tecnici e i consumatori. Il documento chiarisce tutte le caratteristiche della sostituzione di finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati, che rispettino i requisiti di trasmittanza termica U (W/m²K) riportati in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

Il Vademecum è composto da

– una parte dedicata alle tipologie dei beneficiari delle detrazioni e dell’edificio

– una parte riguardante i requisiti tecnici dell’intervento e le spese ammissibili

– una parte dedicata alla documentazione necessaria suddivisa tra quella da trasmettere all’Enea e quella da conservare a cura del cliente (tecnica ed amministrativa) tra cui la DoP citata sopra

Il Vademecum Serramenti e Infissi è uno strumento di lavoro fondamentale che permette ai professionisti di fornire un servizio sempre più completo e performante ai propri clienti.

Consulta gratuitamente il Vademecum Serramenti e Infissi sul nostro sito