Gastaldello Sistemi

Sistemi di evacuazione naturale
di fumo, calore e ventilazione.

Evacuatori di fumo e calore, finestre da tetto con qualcosa in più

Funzionalità garantita in caso di incendio, tempo minimo di apertura garantito, stabilità meccanica in caso di incendio, capacità di deflusso in qualsiasi condizione ambientale, sistema di Valutazione della Costanza di prestazione 1: sono solo alcune delle caratteristiche “speciali” delle finestre da tetto con funzione di Evacuatore naturale di Fumo e Calore. Perché tante attenzioni? Semplice: una Evacuatore è una SUPER finestra: deve garantire prestazioni acustiche, termiche, tenuta all’aria-Acqua e Vento, resistenza al carico della neve funzionalità, durabilità e sicurezza per gli utilizzatori in normali condizione, per poi “trasformarsi”, in caso di incendio, in un perfetto camino di estrazione, automaticamente ed in meno di 30”!

Il proprietario dell’immobile vorrebbe una finestra a perfetta tenuta e funzionalità, per i vigili del fuoco quello stesso elemento deve sparire in caso di incendio. Come vincere la sfida? Gastaldello propone una soluzione tecnica basata sulla sua esperienza di produttore, offrendo un corredo di prove ITT tra i più completi disponibili sul mercato europeo.
Un prodotto speciale che azzera la concorrenza e rende unico il vostro prodotto (leggi l’articolo completo per approfondimenti)

Come possiamo aiutarti?
Richiedi informazioni:

Soluzioni possibili:

Evacuatori di fumo e calore
apertura anta esterna

SmokeOut apertura anta esterna

Evacuatori di fumo e calore
in copertura

SmokeOut abbaino

Evacuatori di fumo e calore
apertura a sporgere

SmokeOut apertura a sporgere

L'installazione di di evacuatori di fumo e calore assicura che:

  • i locali restino liberi da fumo almeno fino ad un’altezza da terra tale da non compromettere la possibilità di movimento;
  • le strutture e le merci siano protette dall’azione dei fumi e dei gas caldi, riducendo in particolare il collasso delle strutture portanti;
  • sia ritardato o evitato l’incendio a pieno sviluppo (“flash over”); siano ridotti i danni provocati dai gas di combustione e da eventuali sostanze tossiche o corrosive originate dall’incendio.

Test evacuazione fumo e calore in laboratorio

Evacuatori di fumo e calore, non semplici finestre ad apertura automatica!


Dal lontano 01 settembre 2006 è entrata in vigore la norma UNI EN 12101-2 che obbliga i costruttori di serramenti usati come sistemi per il controllo di fumo e calore (naturali, con funzionamento per effetto camino e senza impianti se non quello per l’apertura) a marcare CE i propri prodotti. Ma che differenza c’è tra una normale finestra da tetto motorizzata e connessa all’impianto di rilevamento incendi e un evacuatore di fumo e calore? quali sono gli obblighi e le insidie per il serramentista?

Dal 1959, Gastaldello Sistemi opera nel settore della progettazione e produzione di profili in alluminio per l’edilizia con un obiettivo preciso: la totale soddisfazione del cliente, per mezzo di gamme di profili in grado di soddisfare anche le più complesse esigenze architettoniche.

Per farlo, l’organizzazione interna risponde puntualmente alla domanda con il migliore rapporto qualità-prezzo, con l’ottimizzazione dei servizi in ogni fase del processo e con la valorizzazione delle risorse umane e tecnologiche.

Per maggiori informazioni visita www.gastaldellosistemi.com