L'estrusione

C’è profilo e profilo

Questione di precisione.
L'estrusione è un processo industriale che permette, grazie alla compressione dell'alluminio allo stato plastico attraverso una matrice, di ottenere barre a sezione costante.

Le geometrie di tubi e profilati sono pertanto ottenute attraverso il monitoraggio costante di molteplici parametri, quali temperatura, pressione e velocità di estrusione.

Il nostro dipartimento meccanico è sottoposto a continua formazione e aggiornamento al fine di implementare gli impianti secondo le tecniche più innovative, avvicinando sempre di più allo zero la possibilità di errori. La Gastaldello Sistemi rappresenta l'avanguardia di settore.


L’estrusione

L’estrusione dell’alluminio consiste in una particolare lavorazione del metallo al fine di ottenere profili con disegni personalizzati. Per ottenere le diverse tipologie di profilo è necessario costruire lo stampo in acciaio, detto matrice.
Le nostre matrici sono realizzate in funzione di un disegno tecnico del profilo, frutto di una serie di attenti studi volti ad ottenere un prodotto finale applicabile a diversi settori.

La Gastaldello Sistemi prende per mano il cliente conducendolo verso le migliori soluzioni dal punto di vista di efficenza e tecnica.
Una volta ottenuta la matrice, occorre attrezzarla per renderla idonea alla produzione di barre estruse.
L’attrezzamento consiste in una serie di interventi, ossia correzioni.
Questa operazione viene eseguita da personale altamente specializzato che, con la propria professionalità, assicura la perfetta rispondenza tra la barra prodotta ed il disegno del profilo desiderato.

La complessità legata alla produzione a caldo dell’estrusione incide fortemente sulla conformità del prodotto desiderato, così come il ritiro della massa di metallo che passa da circa 500 gradi centigradi a temperatura ambiente.
Il personale dell’officina matrici ha dunque una grande responsabilità sulla qualità del prodotto finale e per questo scegliamo i nostri tecnici tra i professionisti più preparati.
Il processo culmina infine con l'invecchiamento del prodotto per assicurare all'alluminio le caratteristiche meccaniche appropriate alle esigenze del cliente.





Allumino a 360°

L’opportunità per nuove soluzioni

Oggi la nostra attività non è più rivolta unicamente al settore del serramento, ma guarda invece a tutti i settori in cui l’alluminio rappresenta la soluzione.
Grazie alle molteplici forme ottenute dal processo di estrusione e in virtù delle eccellenti caratteristiche di leggerezza, versatilità, duttilità e prestazione meccanica, l’alluminio trova ormai impiego in moltissimi aspetti della nostra vita.

Questo materiale unico ha fatto il suo ingresso nei più svariati settori: dall’industria e dall’edilizia, in cui viene adoperato da molto tempo.
Basti pensare alla scelta dell’alluminio nella realizzazione di aerei, treni, auto, moto, biciclette, elementi d’arredo o d’illuminazione, utensili da cucina, apparecchiature tecnologiche e quant’altro.
Parliamo dunque di un’intelligente opportunità per la ricerca di nuove soluzioni.

Nel nostro impianto di estrusione viene impiegata la lega 6060 (F19, F22, F25) e, su richiesta, possono essere estruse leghe diverse. È possibile ottenere profili nello stato fisico T1, T5, T6.
Le barre possono essere fornite nella lunghezza che varia da 4000 mm minima a 7600 mm massima ed è possibile estrudere profili con dimensione fino a 200 mm di larghezza.
Per i profili industriali possono essere richieste lavorazioni supplementari quali ad esempio taglio, foratura, fresatura, e tutto l'insieme di modifiche apportabili attraverso i più moderni e avanzati macchinari a controllo numerico.